venerdì 12 marzo 2010

Grinderman


Nick Cave non necessita di presentazioni,appunto per questo ho cercato di mettere qualcosa che non fossero gli stra-conosciuti Bad Seeds o i Birthday Party,perciò,per forza di cose la scelta è ricaduta sui Grinderman.Quartetto messo in piedi nel 2006 dal mefistofelico cantante insieme a 3 personaggi(L'ormai barbone Warren Ellis,Martyn P. Casey,Jim Sclavunos) già con lui nei Seeds cheHa pubblicato un unico album omonimo nel 2007. Ma non aspettatevi le cose a cui Nick ci ha abituato ultimamente questo è un ritorno ai tempi d'oro fanculo canzoni strappalacrime,fanculo pianoforte,Cave qui suona la chitarra. Il loro sound ? Un pugno in faccia, un perenne rumore (in senso estremamente positivo) che percuote le orecchie dell'ascoltatore,specialmente il violino di Ellis che dà i brividi.
Da subito con "Get it On" si mettono le carte in tavola e i 4 figli di puttana fanno capire che non scherzano affatto.Nick inizia a sparlare e sembra veramente incazzato,andando avanti si avrà quest' impressione per tutta la prima parte dell'album che scorre velocissima senza momenti morti,ogni canzone è asciutta e cattiva al punto giusto e le incurisoni di tastiere (Depth Charge Ethel,Honey Bee)non guastano affatto e fanno tornare indietro agli anni 60 ,poi a partire da Go Tell the Woman (la meno interessante) il ciddi si calmerà un minimo, rimanendo comunque molto godibile,When my Love Comes Down è una delle ballate cupe che a Nick Cave escono tanto bene, I Don't Need You to Set Me Free è una canzone alla Bad Seed ritornello orecchiabile e testo malinconico:
Well every time I see you, I get sick
And every time I think of you, well I get sick
And every time I dream of you, well I get sick
And every time I cry for you, well I get sick.
Perciò Grinderman racchiude tutte le anime di questo poliedrico artista;tutti i suoi anni di esperienza e tutta la sua genialità sono qui espresse come non capitava ormai da molto tempo!
Poi come si può non voler ascoltare un lavoro con quella tenerissima scimmietta in copertina?!?!?!?*___*

Download:Grinderman



Fottuti diffidenti!
Sentite le merdosamente fantastiche tastiere

Nessun commento:

Posta un commento